isabella saliceti.jpeg

Isabella Saliceti

 

Amministratrice

Ivana Messina

 

Danzatrice, Cantautrice a ricci dispari, rock e belle epoque, attraversa ogni specchio d'acqua a nuoto senza mai bagnare la sua chitarra

Nicolò Bottaso

 

Violinista, trombettista, Compositore

ivana messina.jpeg
nicolò bottaso.jpeg
logo-liberamenteunico-ok

© 2023 LiberamenteUnico | via Santa Giulia 80 Torino | C.F. 1234567890 | P.IVA IT-1234567890 

© 2023 LiberamenteUnico | via Santa Giulia 80 Torino | C.F. 1234567890 | P.IVA IT-1234567890 

in-verdis-3.jpeg

IN VERDIS

Continua


Abbiamo  strutturato un gruppo eterogeneo di 20 ragazzi che non avesse una specifica diversità ma che contenesse tutta la diversità possibile.

Quindi abbiamo messo in dialogo artistico ragazze e ragazzi provenienti da vissuti e situazioni sociali e culturali molto diverse che includessero la disabilità fisica e psichica, ragazzi con periodi regressi di detenzione, ragazzi italiani, ragazzi immigrati, ragazzi normo dotati, ragazzi con sindrome di down.

 

Un grande spaccato di diversità circolare.

Il primo anno di lavoro si è strutturato in due incontri settimanali di teatro e movimento tenuti da Barbara Altissimo e Ivana Messina.

Questo primo ciclo di lavoro si è concluso al Torino Fringe Festival con una serata dove, alla presentazione del documentario "Appunti per uno spettacolo",  è seguito un dibattito sul tema a cui hanno partecipato la dott.ssa Rita Maria Fabris, docente presso l'Università degli Studi di Torino e Beppe Quaglia responsabile della Cooperativa Valdocco.

 

Nel biennio successivo del progetto è stato offerto un nuovo ciclo di formazione con molti artisti che sono venuti a portare il loro contributo e ad arricchire il cammino e l'esperienza di questa piccola comunità in movimento.

Inoltre in collaborazione con l'Universita' di Torino sono stati coinvolti giovani studenti, neo-laureati, tirocinanti e volontari.

 

Il terzo anno si è conclusa questa magica e potente esperienza con il debutto di Blume, spettacolo che ha visto in scena questi giovani straordinari protagonisti e che ha debuttato a Torino alla fondazione TRG e replicato al teatro Franco Parenti a Milano.

in-verdis-3.jpegin-verdis-7.jpegin-verdis-9.jpegin-verdis-8.jpegin-verdis-12.jpegin-verdis-1.jpeg

Crediti Foto: Fabio Maria Palazzolo

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder