Isabella Saliceti
Amministratrice
Ivana Messina
Danzatrice, Cantautrice a ricci dispari, rock e belle epoque, attraversa ogni specchio d'acqua a nuoto senza mai bagnare la sua chitarra
Nicolò Bottaso
Violinista, trombettista, Compositore
© Associazione LiberamenteUnico APS | Via Santa Giulia 80, Torino
C.F. 93028910011 | P.IVA IT09584640016 | Codice Univoco KRRH6B9
PEC liberamenteunico@pec.it
© Associazione LiberamenteUnico APS | Via Santa Giulia 80, Torino
C.F. 93028910011 | P.IVA IT09584640016 | Codice Univoco KRRH6B9
PEC liberamenteunico@pec.it
IN VERDIS
Abbiamo strutturato un gruppo eterogeneo di 20 ragazzi che non avesse una specifica diversità ma che contenesse tutta la diversità possibile.
Quindi abbiamo messo in dialogo artistico ragazze e ragazzi provenienti da vissuti e situazioni sociali e culturali molto diverse che includessero la disabilità fisica e psichica, ragazzi con periodi regressi di detenzione, ragazzi italiani, ragazzi immigrati, ragazzi normo dotati, ragazzi con sindrome di down.
Un grande spaccato di diversità circolare.
Il primo anno di lavoro si è strutturato in due incontri settimanali di teatro e movimento tenuti da Barbara Altissimo e Ivana Messina.
Questo primo ciclo di lavoro si è concluso al Torino Fringe Festival con una serata dove, alla presentazione del documentario "Appunti per uno spettacolo", è seguito un dibattito sul tema a cui hanno partecipato la dott.ssa Rita Maria Fabris, docente presso l'Università degli Studi di Torino e Beppe Quaglia responsabile della Cooperativa Valdocco.
Nel biennio successivo del progetto è stato offerto un nuovo ciclo di formazione con molti artisti che sono venuti a portare il loro contributo e ad arricchire il cammino e l'esperienza di questa piccola comunità in movimento.
Inoltre in collaborazione con l'Universita' di Torino sono stati coinvolti giovani studenti, neo-laureati, tirocinanti e volontari.
Il terzo anno si è conclusa questa magica e potente esperienza con il debutto di Blume, spettacolo che ha visto in scena questi giovani straordinari protagonisti e che ha debuttato a Torino alla fondazione TRG e replicato al teatro Franco Parenti a Milano.
Crediti Foto: Fabio Maria Palazzolo